Top

Per Humana, la trasparenza è un valore. Da sempre, infatti, riteniamo doveroso rendere tracciabili tutte le nostre attività, attraverso azioni di rendicontazione puntuale, racconto e dialogo con chi desidera conoscere e avere informazioni su quanto realizzato, nel mondo così come in Italia. In questa sezione mettiamo a disposizione tutti i documenti che rendicontano la nostra attività.

Un metodo che utilizziamo per far conoscere i nostri progetti è, inoltre, quello dei viaggi di missione con partner e staff di Humana. Il più recente viaggio di monitoraggio si è svolto nell’agosto 2022 insieme al partner Fondazione San Zeno nello stato di Jarkhand (India), dove l’ente ha finanziato un progetto realizzato da Humana India e dedicato alla formazione degli insegnanti.

Grazie alla sottoscrizione del 5×1000 a favore di Humana nella Dichiarazione 2019 e tramite l’approvazione del consiglio di Amministrazione avvenuto in data 03/06/2021, è stato deciso di devolvere la donazione a favore di ADPP Mozambico per il progetto “Formigas do futuro”.

Humana People to People Italia Scarl ha da tempo adottato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs 231/01 (noto come “Modello 231 o Modello Organizzativo”) in tema di responsabilità di impresa approvato dal Consiglio d’amministrazione dell’organizzazione ed affidato alla vigilanza di un apposito Organismo di Vigilanza. Con tale Modello, Humana intende eliminare o ridurre al minimo possibile il rischio di comportamenti non corretti da parte di persone che agiscono nell’interesse o a vantaggio dell’organizzazione, con riferimento a quanto previsto dalla normativa e a seguito di un’apposita mappatura delle proprie attività più rilevanti. È parte integrante del Modello anche il Codice Etico e di Condotta, contenente i principi e le linee di condotta cui si ispira Humana nello svolgimento della propria attività. Humana prevede l’aggiornamento continuo del Modello Organizzativo in relazione all’emanazione di nuove normative che ne richiedano l’adeguamento.  L’attuale versione del Modello Organizzativo 231 è stata adottata con delibera del Consiglio di Amministrazione del 14 dicembre 2023.

Humana People to People Italia Scarl adotta un processo di ricezione, analisi e trattamento delle segnalazioni, anche anonime, mettendo a disposizione dei segnalanti (lavoratori, collaboratori, consulenti, fornitori, partner, membri degli organi sociali) un portale per comunicare all’organo preposto della Cooperativa le irregolarità di cui si è venuti a conoscenza.
Il processo è conforme alle novità normative introdotte dal D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione (c.d. “Decreto Whistleblowing”).
Per l’invio e la gestione delle segnalazioni Humana People to People Italia Scarl implementa una piattaforma informatica dedicata che garantisce la riservatezza dei dati personali, dell’identità del segnalante e del contenuto delle segnalazioni.

Se vuoi fare una Segnalazione accedi alla piattaforma.
Leggi qui l’Informativa privacy.

Si precisa che la segnalazione deve riguardare esclusivamente eventuali irregolarità di cui si è venuti a conoscenza e non potrà pertanto essere utilizzata dal segnalante per inviare rimostranze di carattere personale.


RENDICONTAZIONE