Home arrow Vestiti usati arrow Servizio raccolta
Servizio raccolta abiti

raccolta e donazioni abiti usati


HUMANA People to People Italia gestisce il servizio di raccolta degli indumenti usati grazie a quasi 5.000 contenitori, posizionati in 42 province italiane, in collaborazione con 950 Pubbliche Amministrazioni, Consorzi e Aziende Multiservizi

Laddove l’urbanistica non consente la presenza di contenitori stradali, sono posizionati piccoli contenitori di cartone (Ecobox) nei negozi, esercizi commerciali e attività aderenti.
Attualmente l’iniziativa è avviata da poco e riguarda solo le città di Milano, Torino, Brescia, ma sarà in futuro estesa ad altri centri.

L’attività di raccolta dei vestiti usati è affidata a HUMANA People to People Italia Società Cooperativa a r.l., che effettua tale servizio in collaborazione con HUMANA People to People Italia ONLUS, avvalendosi di regolari autorizzazioni per lo stoccaggio, il trasporto e la lavorazione degli abiti, rilasciate rispettivamente dall’Albo Gestori Ambientali (N° MI004282 del 15.04.2010), dalle Province e dalle Camere di Commercio competenti per le aree nelle quali le nostre sedi sono attive.

HUMANA opera con una struttura professionale ed efficiente, utilizzando mezzi, attrezzature e personale propri.

FORNITURA DEL SERVIZIO:
il servizio prevede il posizionamento di un contenitore ogni 1500 abitanti, lo svuotamento, i controlli, la manutenzione e la rendicontazione. I contenitori sono coperti da polizza assicurativa.

Gli indumenti donati a HUMANA sono selezionati in Centri di smistamento autorizzati.
I vestiti sono smistati per essere valorizzati al meglio. 

Degli abiti donati a HUMANA: 

- il 70% è riutilizzato come tale: gli abiti sono permettono di vestire altre persone in Africa e in Europa;
- il 30% è destinato al recupero: i capi più usurati sono riciclati, per ottenere nuova fibra.

Vestiti usati HUMANA 

DOVE VANNO I VESTITI DONATI A HUMANA? 

I vestiti riutilizzati:

- se estivi, in buono stato e idonei al riutilizzo in Africa, sono donati alle associazioni consorelle di HUMANA in Repubblica Democratica del Congo, Mozambico, Zambia e Malawi, dove sono utilizzati per sostenere i progetti di sviluppo attivi in loco. I vestiti sono donati gratuitamente solo in casi d’emergenza, per non creare assistenzialismo ma vero sviluppo.

 - se invernali, in buono stato, sono venduti presso i circa 400 negozi solidali di HUMANA in Italia e in Europa.
La vedita, al dettaglio e all'ingrosso, dei vestiti usati consente di sostenere i progetti umanitari nel Sud del mondo e di realizzare azioni sociale e di sensibilizzazione in Italia. 

La parte dei vestiti destinata al recupero è venduta ad aziende specializzate che li riciclano. Anche in questo caso la vendita a questi enti specializzati consente di generare risorse per finanziare i progetti umanitari e le attività in Italia.

POTENZIALE DI RACCOLTA:
è possibile raccogliere da 2 a 4 chili per abitante all’anno; quantità che può raggiungere i 5-6 kg se incentivata con un’informazione efficace .

POTENZIALE DI RISPARMIO:
per le Amministrazione Pubbliche: 500/1000 euro per contenitore posizionato, all’anno, con riduzione degli RSU.

Offriamo possibilità di adeguamento del servizio ad esigenze specifiche.
Per avere maggiori dettagli contattare le nostre sedi.

 

©2000 - 2015 Humana People to People Italia ONLUS P.IVA 03146260967