Home arrow Vestiti usati arrow Servizio raccolta
Servizio raccolta abiti

raccolta e donazioni abiti usati


HUMANA People to People Italia raccoglie indumenti dismessi utilizzando appositi contenitori, posti nei centri abitati, grazie ai permessi concessi dai proprietari di suolo privato e alle convenzioni stipulate con Amministrazioni Comunali, Consorzi e Aziende Municipalizzate.
L’attività di raccolta degli indumenti è affidata alla HUMANA People to People Italia Società Cooperativa a r.l., che effettua tale servizio in collaborazione con HUMANA People to People Italia ONLUS, avvalendosi di regolari autorizzazioni per lo stoccaggio, il trasporto e la lavorazione dei vestiti, rilasciate rispettivamente dall’Albo Gestori Ambientali (N° MI004282 del 15.04.2010), dalle Province e dalle Camere di Commercio competenti per le aree nelle quali le nostre sedi sono attive.
HUMANA opera con una struttura professionale, utilizzando mezzi, attrezzature e personale propri.


FORNITURA DEL SERVIZIO:
il servizio prevede il posizionamento di un contenitore ogni 1500 abitanti, lo svuotamento, i controlli, la manutenzione e la rendicontazione. I contenitori sono coperti da polizza assicurativa.

UTILIZZO DEGLI ABITI:
gli indumenti donati a HUMANA sono selezionati in centri autorizzati e sono così impiegati:
- riutilizzo: 68% (gli abiti sono riutilizzati in quanto tali)
- riciclaggio: 29% (capi troppi usurati, il cui materiale è riciclabile - cotone, lana, piuma, ecc.)
- recupero: 3% (altro materiale comunque recuperabile).

I VESTITI SMISTATI SUBISCONO UNA DOPPIA DESTINAZIONE:  

- se estivi in buono stato sono spediti alle associazioni nostre consorelle in Africa e qui distribuiti gratuitamente nei casi d’emergenza, oppure venduti a prezzi contenuti; il denaro ricavato da questa vendita è reinvestito nei progetti di sviluppo;
 
- se invernali in buono stato sono venduti in Europa, al fine di autofinanziare la raccolta e di ottenere fondi da inviare ai progetti.

Il materiale da riciclare è venduto a ditte specializzate e autorizzate al riciclaggio. Il materiale da smaltire è conferito presso impianti autorizzati allo smaltimento dei rifiuti.


POTENZIALE DI RACCOLTA:
è possibile raccogliere da 2 a 4 chili per abitante all’anno; quantità che può raggiungere i 5-6 kg se incentivata con un’efficace informazione.


POTENZIALE DI RISPARMIO:
per le Amministrazione Pubbliche: 500/1000 euro per contenitore posizionato, all’anno, con riduzione degli RSU.

Offriamo possibilità di adeguamento del servizio ad esigenze specifiche.
Per avere maggiori dettagli contattare le nostre sedi.

 

©2000 - 2014 Humana People to People Italia ONLUS P.IVA 03146260967