Home
"Farmers' Club femminile a Kavango" - Namibia

farmersclub1.jpg

 “Progetto Farmers' Club femminile a Kavango (Namibia)” 

 

Da quest'anno, HUMANA People to People Italia, interviene per la prima volta anche in Namibia, a fianco di un partner importante come la Fondazione Nando ed Elsa Peretti, nel progetto di Farmers' Club femminile e di sostegno all'agricoltura a Kavango. Il programma è co-finanziato dall'Unione Europea e implementato in loco grazie a DAPP Namibia, associazione consorella di HUMANA attiva dal 1990.

 

Dove:

Nella regione di Kavango, nel nord della Namibia.

 
Situazione:

L'agricoltura è l'attività prevalente per soddisfare i bisogni delle comunità locali del Sud del mondo. Spesso, però, è gestita senza adeguate competenze e ciò comporta un impoverimento delle colture e scarsa produttività. Ecco perché la formazione degli agricoltori è determinante. HUMANA è impegnata con interventi a favore di un'agricoltura sostenibile, in grado di garantire cibo sano e variegato. In Namibia, dove solo l'1% del terreno è coltivabile e il 67% della popolazione vive in aree rurali semi-aride, la povertà è diffusa e le disuguaglianze di reddito permangono. Questa situazione è aggravata dalle conseguenze negative dei cambiamenti climatici: perdite di bestiame, riduzione della produzione di grano, siccità e aumento delle temperature. La vulnerabilità della Namibia è ulteriormente esacerbata dal fatto che il 70% della popolazione dipende direttamente o indirettamente dalla produzione agricola (National Training Authority, 2012).
 
Progetto e beneficiari:
 
Il progetto, della durata di un anno, ha l'obiettivo di costituire 4 Farmers' Clubs nella regione di Kavango, per formare 100 donne sulle tecniche di agricoltura sostenibile, di miglioramento delle abitudini alimentari, affiancandole nel passaggio da un'agricoltura di sussistenza a una generatrice di reddito. Ogni Gruppo è composto da 25 donne dedite alle attività agricole, supportate da un istruttore agricolo. Inoltre, altre 12 famiglie riceveranno una formazione specifica sulla corretta alimentazione e beneficeranno di assistenza medica. 
 
Gli obiettivi del progetto sono in linea con la missione della Fondazione Nando ed Elsa Peretti, che persegue nella sua attività la lotta alla povertà, anche attraverso il rafforzamento economico delle comunità e, in particolare, la promozione dei diritti delle donne e delle persone più vulnerabili. 
 

I vantaggi: 

Secondo l'ultimo rapporto della FAO, "garantire alle donne l'accesso e il controllo delle risorse produttive e agricole è indispensabile per raggiungere la sicurezza alimentare". 
La promozione dell'uguaglianza di genere e l'inclusione delle donne in gruppi di sostegno all'agricoltura è un elemento centrale delle attività di HUMANA in Namibia.


  
 
Partner: 

logo-fondazione-peretti.jpg

Progetto realizzato grazie al finanziamento della Fondazione Nando ed Elsa Peretti.
 

©2000 - 2018 Humana People to People Italia ONLUS P.IVA 03146260967