Home arrow ultime news arrow La terra appartiene al futuro, rendiamola a prova di clima!
La terra appartiene al futuro, rendiamola a prova di clima! Stampa E-mail
La desertificazione è una minaccia reale per il nostro ecosistema. Proprio per questo, ogni anno, il 17 giugno si celebra la giornata mondiale contro la desertificazione 
che quest’anno mira  soprattutto a: 
- porre maggiore attenzione al suolo, soprattutto alla luce dei cambiamenti climatici; 
- sensibilizzare l’opinione pubblica per una migliore gestione dei terreni;
- chiedere che il tema del suolo e il ruolo che questo ha nell’assicurare la sicurezza alimentare, venga incluso nell’ambito delle politiche di lotta al cambiamento climatico
 
La desertificazione è per lo più legata alle attività umane: coltivazioni intensive, cattiva gestione delle risorse idriche a disposizione, disboscamento che rende il terreno vulnerabile ad erosione. Sono 110 i paesi a rischio desertificazione, tra cui l’Italia.
Tra le principali conseguenze di queste fenomeno vi sono una maggiore incidenza nel livello di povertà, carestie, esodi migratori, tensioni socio-economiche. 
 
 
HUMANA, grazie ai propri programmi agricoli e di sicurezza alimentare promuove attività con un impatto ambientale positivo, tra cui, ad esempio, il miglioramento dell'approvvigionamento idrico grazie a tecniche di conferimento idrico verso i campi, la rotazione delle colture e la piantumazione di circa 10 milioni di alberi in 14 paesi di Africa, America Latina e Asia. 
< Prec.   Pros. >
 

©2000 - 2018 Humana People to People Italia ONLUS P.IVA 03146260967