Home arrow ultime news arrow Salva vite, lava le mani - 5 maggio 2014
Salva vite, lava le mani - 5 maggio 2014 Stampa E-mail
In occasione della giornata mondiale sull’igiene delle mani del 5 maggio, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha lanciato la campagna di sensibilizzazione, denominata "Save lives, clean your hands" (salva vite, lava le mani).  La corretta igiene delle mani, infatti, è una delle misure più importanti per prevenire infezioni. Ogni anno 

centinaia di milioni di pazienti nel mondo, 7 ogni cento nei Paesi industrializzati e 10 su cento in quelli in via di sviluppo, hanno delle infezioni correlate ai luoghi in cui sono stati curati e al personale sanitario che vi opera, molte delle quali causate da germi resistenti ai comuni antibiotici. Per questo, l’OMS ha identificato i cinque momenti chiave nei quali gli operatori sanitari dovrebbero curare maggiormente l'igiene, lavando le mani con acqua e sapone o strofinandole con un detergente senz'acqua a base di alcol. 
Sono 1.110 le strutture ospedaliere che, quest’anno, hanno aderito all’iniziativa in tutto il mondo, sommandosi alle 16.000 che hanno aderito negli anni precedenti.
 
HUMANA nei propri progetti di aiuto all’infanzia e sviluppo comunitario e di tutela della salute sensibilizza bambini e adulti (soprattutto coloro che operano nell’ambito medico) sull’importanza di un gesto semplice, come quello di lavarsi le mani per prevenire infezioni e per favorire una corretta igiene personale. Oltre all’attività di formazione e sensibilizzazione, HUMANA s’impegna nella fornitura di lavandini, definiti “Tippy tap” nelle scuole e nei centri di salute e di prevenzione dell’HIV/AIDS (Centri HOPE).
< Prec.   Pros. >
 

©2000 - 2018 Humana People to People Italia ONLUS P.IVA 03146260967