Home arrow Chi Siamo arrow La storia
La storia

lastoria.jpg


Nel 1970 in Danimarca un gruppo d’insegnanti fondò una scuola che prevedeva attraverso il viaggio la conoscenza diretta di culture e popoli in Asia, Africa e Sud America. Viaggiando, studenti e docenti incontrarono popolazioni spesso afflitte da guerre, carestie e povertà.
Di fronte a tanta sofferenza emerse forte la necessità di intervenire. Nel 1977 si costituì quindi in Danimarca un’associazione indipendente e laica, i cui volontari in oltre venti città sollecitavano le persone a donare il superfluo a favore delle comunità conosciute viaggiando.
I primi contributi arrivarono in Mozambico, dove vennero spediti generi di prima necessità per i rifugiati in fuga dal regime d’apartheid della Rhodesia (oggi Zimbabwe).
 
Alla prima associazione ne seguirono altre in Europa, Africa, Stati Uniti e Canada oltre che in Centro America ed Asia, dando origine ad un vero e proprio movimento popolare.
 
L’ideale dell’aiuto allo sviluppo diretto dalle persone alle persone sin dall’inizio è stato espresso nei nomi di tutte le associazioni appartenenti alla Federazione Internazionale Humana People to People.
I membri della Federazione gestiscono oggi circa 265 programmi di sviluppo, di cui beneficiano attualmente circa 10 milioni di persone.

 

©2000 - 2014 Humana People to People Italia ONLUS P.IVA 03146260967