Mostre

mostre3.jpg

MAESTRI SCULTORI DELLO ZIMBABWE

Lavorare per e con i popoli africani significa sì porsi quotidianamente di fronte a povertà, sofferenza e ingiustizie sociali, ma permette anche di entrare in contatto con una vitalità straordinaria ed uno spirito creativo che non teme confronti.

Humana, in Europa e Stati Uniti, organizza le mostre Maestri Scultori dello Zimbabwe, esposizioni che presentano il talento, l’energia e l’eccellenza che l’Africa sa produrre.

Le opere degli scultori in mostra offrono la possibilità di apprezzare l’intensa espressività di un’importante forma d’arte moderna che affonda le proprie radici nella tradizione di un’antica cultura.
E’ facile innamorarsi dei volti e delle forme che evocano suggestioni note a tutti, in qualsiasi parte del mondo: la gioia per la nascita di un figlio, l’ironia di una femminilità rotonda e smagliante, la saggezza di un vecchio pensoso, il dolore di una perdita.

Le mostre, organizzate anche in Italia in collaborazione con amministrazioni pubbliche e con il sostegno di enti privati, mettono in vendita le opere degli artisti di Friends Forever, una società creata in Zimbabwe nell’agosto del 2004 con l’obiettivo di trovare nuovi canali internazionali di visibilità e promozione di questa forma d’arte, al fine di renderla fruibile ad un ampio pubblico.

Anche la gestione delle risorse è un aspetto interessante all’interno di Friends Forever. Una volta coperte le spese organizzative, i guadagni ottenuti dopo ogni mostra vengono divisi in tre parti. Un terzo va agli artisti, un terzo viene investito in un programma sanitario, ed un terzo rimane alla società perché quest’ultima possa, ad esempio, formare giovani talenti emergenti ed organizzare nuove mostre.

 

©2000 - 2014 Humana People to People Italia ONLUS P.IVA 03146260967