Home
Prevenzione HIV/AIDS in Zimbabwe
In Zimbabwe, dove una persona su 10 è colpita dal virus HIV, è in atto una delle epidemie di AIDS più violente al mondo: 1 bambino su 4 è orfano a causa dell’AIDS, la situazione peggiore del pianeta.
Le donne sono ancora più vulnerabili ed esposte al contagio. Tutte le decisioni, comprese quelle sui rapporti sessuali e l’uso del preservativo, vengono prese dagli uomini. Le donne, in questo modo, sono continuamente esposte al rischio di infezione da parte dei propri mariti e partner.

HUMANA sta intervendo nella zona di Banket, nel Nord del Paese, con il TCE - Totale Controllo dell’Epidemia - per sconfiggere la diffusione di HIV e AIDS. Il progetto forma operatori comunitari che insegnano alle persone come prevenire e limitare la trasmissione del virus.
In sinergia con le cliniche e i servizi sanitari locali lavoriamo per la diffusione dei preservativi, creiamo gruppi di sostegno per le donne sieropositive e offriamo loro supporto legale e psicologico, garantiamo alle mamme e ai loro bambini l’assunzione durante tutta la vita di trattamenti antiretrovirali, per spezzare la catena della malattia.

   
 
 
 
 
 

Cosa puoi fare tu:

Con 15 euro contribuisci all’acquisto di 100 preservativi femminili;
Con 25 euro garantisci a una donna un percorso formativo di un mese sulla prevenzione dell’HIV/AIDS;
Con 50 euro supporti le attività di un consultorio per le donne sieropositive e vittime di violenza;
Con 100 euro garantisci la somministrazione dei trattamenti antiretrovirali a una donna per un mese.

 
Dona subito e leggi le parole di Tendai per comprnedere l'urgenza del tuo contributo.

Mi chiamo Tendai e sono sieropositiva. Grazie a HUMANA ho realizzato il sogno più grande di una donna: avere un figlio. La mia bimba è nata sana: si chiama Chisarai, che nella mia lingua significa “stare bene”, e grazie alle medicine che ora ho imparato a prendere ogni giorno spero di vederla crescere e diventare grande”.

Tendai Kamuchikunda, membro del Gruppo di Supporto Tsungirirai.
 

©2000 - 2014 Humana People to People Italia ONLUS P.IVA 03146260967