Top
dona subito

Nata nel 1998, HUMANA People to People Italia è un’organizzazione umanitaria di cooperazione internazionale, indipendente e laica, che trova le proprie fondamenta nei concetti di solidarietà e di sostenibilità.
Da vent’anni, HUMANA realizza programmi di medio-lungo termine per mettere le persone delle comunità del Sud del mondo con cui lavora in condizione di costruirsi, grazie alla formazione e all’acquisizione di nuove competenze, un futuro migliore. HUMANA è inoltre impegnata con azioni sociali e di sensibilizzazione in Italia.

HUMANA Italia è membro della Federazione Internazionale HUMANA People to People, presente in 45 paesi nel mondo e aderisce a una rete di altre organizzazioni, attive in ambiti coerenti con la propria mission.


La nostra identità

Mission

HUMANA People to People Italia promuove la cultura della solidarietà e dello sviluppo sostenibile.
HUMANA finanzia e realizza progetti nel Sud del mondo e contribuisce alla tutela dell’ambiente anche attraverso la raccolta, la vendita e la donazione di abiti usati.
HUMANA si impegna ad accrescere le capacità di popoli e comunità affinché divengano protagoniste del proprio futuro.
HUMANA People to People Italia partecipa al movimento internazionale HUMANA People to People.

Vision

Un mondo dove la solidarietà tra le persone sia al centro della vita sociale ed economica e la comunità sia capace di costruire il proprio futuro in equilibrio con la natura.

Manifesto

Il futuro è aperto e un mondo più giusto è possibile.
Ma il motore del cambiamento non saranno le parole e i proclami. Per questo il nostro impegno non ha a che fare con le ideologie.
Occorre avanzare passo dopo passo con piccoli gesti concreti che sommati e integrati tra di loro possono creare un enorme effetto.
Leggi il nostro Manifesto completo

Valori

Per HUMANA, sviluppo sostenibile significa tener conto delle tre dimensioni della responsabilità sociale d’impresa: economica, sociale e ambientale. Nel perseguire la mission, come nello svolgere le attività, la linea guida è sempre l’adozione di un comportamento etico, cioè rispettoso delle leggi, ma anche delle culture e delle comunità locali con cui HUMANA collabora e coopera. Azioni sempre improntate a creare una cultura di sviluppo sostenibile e quindi, a mettere i beneficiari in condizioni di poter migliorare in prima persona la propria vita e il proprio futuro.

La nostra struttura

Dal punto di vista giuridico, HUMANA Italia si articola in due entità separate (HUMANA People to People Società Cooperativa a r.l e HUMANA People to People Italia ONLUS), entrambe senza scopo di lucro, che operano congiuntamente per sostenere interventi di cooperazione internazionale nel Sud del mondo e azioni sociali e di sensibilizzazione in Italia.

Una struttura efficace e sostenibile, che si basa soprattutto sulla raccolta e sull’avvio a recupero degli abiti usati. È proprio quest’attività che rende necessaria l’articolazione dell’organizzazione in due enti separati: da un lato HUMANA Scarl che, operativamente, gestisce il servizio di raccolta abiti e HUMANA ONLUS che, come da Statuto, reimpiega gli utili derivanti dall’attività di recupero e vendita dei vestiti di HUMANA Scarl a favore di progetti sociali. HUMANA ONLUS si occupa inoltre della raccolta fondi insieme ad aziende, enti, privati e fondazioni.

Dal 2016, inoltre, HUMANA ha attivato un’alleanza strategica e operativa con la Cooperativa Sociale Occhio del Riciclone nel campo dell’upcycling, dei centri del riuso, della ricerca economica e sociale, del reinserimento lavorativo di soggetti svantaggiati e della raccolta di abiti usati. Queste attività contribuiranno allo sviluppo di filiere del riutilizzo caratterizzate da professionalità e inclusione sociale.

La nostra rete

HUMANA People to People Italia è membro di:

> Federazione Internazionale HUMANA People to People;
> Comitato di Coordinamento delle Associazioni per il Sostegno a Distanza della provincia di Milano;
> CoLomba – Associazione delle Organizzazioni di Cooperazione e Solidarietà Internazionale della Lombardia;
> Coordinamento milanese “Pace in Comune”;
> AISEC – Associazione Italiana per lo Sviluppo dell’Economia Circolare;
> Rete ONU – Rete Nazionale degli Operatori dell’Usato;
> CONAU (Consorzio Nazionale Abiti Usati), di cui HUMANA è socio fondatore;
> Assorecuperi – Associazione nazionale delle imprese operanti nel settore del recupero rifiuti.